Giacca Blu

di Raffaele Belli


Il Primo Romanzo Manageriale sulla Trasformazione Digitale delle Imprese Familiari

In questo momento storico, ogni imprenditore e manager sa – o dovrebbe sapere – di dover mettere in agenda la mutazione della propria azienda, per metterla al passo con l’evoluzione tecnologica e garantirne la sopravvivenza e redditività sul mercato 4.0.  Agganciare nuovi clienti e mercati, ripensare prodotti e servizi, evolvere competenze e organizzazione: trasformazione digitale è la parola d’ordine.

Molto più di un Romanzo.

 

Questo libro non parla di tecnologia ma offre una metodologia concreta per essere competitivi nell'era digitale

Le tecnologie digitali stanno profondamente trasformando i modelli di business e le regole competitive, ma molte aziende sono ancora in stallo: non solo non stanno cavalcando le opportunità che il digitale offre, ma anzisubiscono l’offensiva di aziende più agili e versatili, che meglio riescono ad adattarsi ai cambiamenti.

Questo libro non parla però di tecnologia, perché la trasformazione digitale non è una questione tecnologica, bensì strategica e, no, non è neppure il classico manuale di strategia.

 Offre però ai business leader una metodologia concreta, e un mindset per essere competitivi nell’era digitale, attraverso una storia vera, quella di una classica PMI Italiana a conduzione familiare: la perdita di una commessa importante a favore di un competitor più tecnologico e innovativo metterà in pericolo la sopravvivenza stessa dell’azienda e renderà evidente come il tempo del successo acquisito e delle certezze volga al termine.   

Comincia così il viaggio di Raffaele, la terza generazione imprenditoriale, che affronta il percorso verso la trasformazione digitale della sua azienda; è un cammino – il suo – fatto di paure e ansia, sfide e decisioni sempre più difficili da prendere. 

Le sue sono le notti insonni di migliaia di imprenditori che cercano una soluzione, oggi più che mai, il modo di cavalcare l’evoluzione digitale, invece di rimanerne schiacciati.

“A un mondo in trasformazione tanto rapida è cruciale sapersi adattare, reagire: e farlo subito. Mettersi alla ricerca della strada maestra, ed è durante questo viaggio che Raffaele incontra il suo angelo custode: il Metodo Belli.”

Per chi è pensato?

Questo libro è pensato per imprenditori e manager di PMI, per le centinaia di migliaia di professionisti che hanno capito l’urgenza di trasformare digitalmente le loro aziende, ma non sanno come farlo e da dove partire.

Proprio perciò la scelta è stata non quella di scrivere un “manuale accademico” come i tanti che si trovano in giro sugli scaffali, mai aperti troppo tecnici, o empirici.

Ed è per questo che ho voluto raccontare invece una storia. La mia storia. Una storia vera che accomuna centinaia di migliaia di aziende in Italia: una tipica PMI Italiana che non sa come approfittare delle tecnologie e che perde sistematicamente negli anni competitività.

 

 

 

Nel libro descrivo la metodologia che ho creato durante il mio dottorato di ricerca scientifica durato oltre due anni e già con successo applicato su oltre cento aziende in Italia. Un metodo concepito per guidare imprenditori e manager a creare vantaggio competitivo e definire un piano strategico di trasformazione digitale, senza sprecare risorse, e cui non sarei potuto arrivare che dall’interno, dalla pancia di un’azienda, dal suo cuore, dal suo cervello. 

 È per questo che, per raccontarlo, ho scelto di farlo con una storia: quella della mia azienda di famiglia e di decine di migliaia di altre in questo paese.

 

Imprenditori

Riuscirai finalmente a capire come ripensare la strategia aziendale per creare o difendere vantaggio competitivo nell’era Digitale.

Lasciati ispirare e guidare attraverso la lettura di una storia vera dove capirai i giusti passi da fare per proiettare la tua azienda nel futuro Digitale.

Manager

Se stai governando o hai in mente di intraprendere il processo di Digitalizzazione della tua azienda, questo libro ti permetterà di individuare i giusti passi da fare, le giuste strategie per evitare di investire budget in modo sbagliato. Una guida sempre al tuo fianco.

Cosa dicono su Amazon

Cristina Mele

Prof. Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese - Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Un libro che si può leggere con vari cappelli, se lo leggiamo con il cappello dell'Imprenditore l’ho trovato avvincente, se lo leggiamo con il cappello dello studioso l’ho trovato accurato. Unendo i due cappelli, l’ho trovato sorprendente. L’autore è stato capace di descrivere attraverso una storia vera, i ritardi tecnologici e culturali delle Imprese Italiane in modo semplice esponendo soprattuto una soluzione chiara a questi problemi.

Enrico Bonetti

Prof. Ordinario di Marketing presso Università della Campania "Luigi Vanvitelli"

Leggo tantissimi libri per passione e per lavoro e sono molto esigente. Daniel Pennac dice che il lettore ha il diritto di non finire un libro se non è soddisfatto. L’ho letto in tre giorni e non ho saltato neanche una pagina. Quello che mi è piaciuto e mi ha stupito è la capacità narrativa dello scrittore in aggiunta al fatto che non riesco a dare una etichetta precisa a questo libro. Giacca Blu è un Romanzo Manageriale ma è anche qualcosa di più: è un Business Case, è un manuale di Management, è un thriller avvincente.

Jacopo Mele

Forbes 30under30 Europe - MP yourDigital

Questo libro parla delle sfide del futuro e di come queste possano sconvolgere e travolgere impostazioni imprenditoriali solide e ben radicate e proprio per questo non abbastanza dinamiche per stare al passo con il progresso. Una storia appassionata, un thriller avvincente che guida il lettore a capire come rendere darwiniana la propria azienda e come renderla pronta a competere nell’era digitale. Un modo unico per raccontare il famoso Metodo Belli.

Riproduci video

L'autore – Raffaele Belli

Imprenditore, Chief Digital Officer, Dottore di Ricerca, formatore e ideatore del Metodo Belli.

Dopo la laurea in economia e un’esperienza in consulenza strategica, Raffaele ha lavorato nell’azienda di famiglia per circa 6 anni.

Da 10 anni aiuta imprenditori e manager a governare la Digital Transformation utilizzando il Metodo Belli sviluppato durante il proprio Dottorato di Ricerca. 

Oggi è formatore e professore a contratto in numerose Università e Business School Italiane come docente di Digital Transformation.

raffaele belli

Scarica ora la prefazione di Matteo Alessi, l’introduzione di Jacopo Mele e le prime 15 pagine del libro.

Ogni Generazione rifonda l’azienda, certo sulla base di quanto le è stato trasmesso, ma rinnovandola per adeguarla al proprio tempo o addirittura cambiandola totalmente” Alberto Falck